Anche il regista, sceneggiatore e compositore romano farà parte del nostro percorso!

Fermi tutti, arriva Guido Chiesa!

Il regista di “Ti Presento Sofia” chiude la rosa degli incredibili registi che prenderanno parte al nostro percorso!

Se la parola più usata durante l’ultimo anno è stata ‘lockdown’, qui a Professione artista ad affiancarla c’è stata anche ‘formazione’. Eh si, perché ormai lo sapete, la nostra Accademia continua nelle sue iniziative, e oggi finalmente vi presentiamo l’ultimo regista che farà parte della rosa di professionisti che stanno per iniziare un percorso di studio con i nostri fortunatissimi ragazzi!

Classe 1959, nell’83 si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora nei film di Jim Jarmusch, Amos Poe, Michael Cimino e Nicholas Roeg. Negli stessi anni realizza cortometraggi, pubblica libri di cinema e musica e scrive articoli per diverse testate di settore, mentre nel 1991 presenta alla Mostra di Venezia Il caso Martello, che vince una Grolla d’oro come miglior film d’esordio della stagione, e segna il suo debutto ufficiale sul grande schermo. Di chi stiamo parlando? Del regista, sceneggiatore e critico musicale Guido Chiesa!

Ma ora torniamo nel presente, perché Guido negli ultimi anni ha firmato la regia di commedie di enorme successo! Basta pensare a Classe Z, Belli di papà, Ti presento Sofia e il recentissimo Cambio tutto! Non male vero? E dato che come vi abbiamo detto siamo arrivati alla fine delle presentazioni, almeno per quanto riguarda i registi, vogliamo darvi un bel colpo d’occhio ed elencarveli tutti! 

E allora eccoli qui, tutti gli incredibili registi che quest’anno andranno ad arricchire il nostro incredibile percorso formativo: Damiano e Fabio D’Innocenzo, Marco D’Amore, Simone Godano, Claudio Giovannesi, Francesco Amato, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana , Claudio Cupellini e Guido Chiesa!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Professione Artista
Invia via WhatsApp
Eccoci qui, come promesso, oggi torniamo a parlarvi del percorso che tutti stanno aspettando, al quale si è appena aggiunto un nome decisamente importante del nostro cinema. Stiamo parlando del regista, sceneggiatore e compositore Claudio Giovannesi, vincitore dell’orso d’oro per la migliore sceneggiatura originale al Festival di Berlino 2019 per il suo La paranza dei bambini, film tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. E tre anni prima Claudio ci aveva già regalato un piccolo gioiello tutto italiano che si chiama Fiore, film presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016, che non solo ci ha fatto conoscere Daphne Scoccia, giovane nuovo talento italiano che grazie a questo film ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi, ma è valso al regista il Premio Speciale ai Nastri D’Argento. Ma non dimentichiamoci che Claudio Giovannesi ha anche scritto la colonna sonora di gran parte dei suoi film! Insomma, le nostre masterclass continuano ad arricchirsi e qui ci stiamo preparando per darvi la possibilità di intraprendere un percorso di formazione e studio indimenticabile!